top of page

InPhoto presenta il libro Confini/Borders di Angela Capurso

http://www.brundisium.net/index.php/inphoto-presenta-il-libro-confiniborders-di-angela-capurso/

Sabato 1 aprile 2017 alle ore 18,00 l’Associazione InPhoto di Brindisi nella sua sede in Via degli Albizi 19, dedica un incontro alla presentazione del libro Confini/Borders che vedrà la presenza dell’autrice Angela Capurso e del suo photo-editor nonché autore e docente professionista il maestro Alessandro Cirillo e del presidente di InPhoto Teodoro Iaia. L’invito è rivolto a tutti i soci e non soci dell’associazione.

Per il progetto Confini/Borders, Angela ha adottato la scrittura e la fotografia come linguaggio duale e strumento di ricerca per far luce sulle fragili tracce di storie di transiti e migrazioni del passato, lungo la Murgia, il vasto e silenzioso territorio mediano tra Puglia e Basilicata.

Un viaggio nel tempo a partire dalla paleo superficie di Cava Pontrelli (l’area dei Dinosauri, Altamura), alla preistoria dell’umanità, con gli ipogei carsici di Lamalunga (Altamura), alle cave di tufo di Matera, ai castelli poco conosciuti di Garagnone (Poggiorsini) e di Gravina in Puglia, per poi giungere alle testimonianze scomode di “archeologia militare”, come il Campo profughi (Altamura-Gravina) e le dieci Basi missilistiche dislocate nel territorio murgiano durante la Guerra Fredda, fino all’utopia della riforma fondiaria (Borgo Taccone, Irsina): una terra di indistinti confini, su cui hanno soffiato i venti deboli e forti della storia. Più che fisico, il confine è un luogo metafisico. Mentre muri e recinzioni raccontano l’esclusione, al contrario, il senso etimologico di limite comune (cum/finis) richiama il luogo simbolico dove si finisce insieme, punto di incontro reciproco.

Eppure per chilometri si può non incontrare nessuno, tra paesaggi che lasciano poco spazio all’interpretazione soggettiva. Così è possibile trovarsi a intraprendere un dialogo con la coscienza, lungo la traccia di confine su cui procede il racconto stesso, in bilico tra lo slancio poetico soggettivo e la documentazione del reale. La passione della fotografia ha accompagnato Angela Capurso per tutta la vita, rappresentando una forma privilegiata di conoscenza e sperimentazione continua. Antichista, specializzata in Archeologia classica, è insegnante di latino e greco nel Liceo Classico di Matera.

“Devo molto allo studio dell’arte, degli autori della fotografia e del cinema, da cui traggo continui spunti di riflessione. Il viaggio, sia reale che metaforico, è autopsia di territori, paesi, paesaggi, segni, volti; la fotografia ne rappresenta il racconto. L’incontro con autori e fotografi professionisti, i numerosi laboratori, a cui ho preso parte e ho realizzato, hanno trasformato la mia passione in un esercizio senza sosta di osservazione del mondo. Sono nati così progetti, lavori e la determinazione a proseguire la ricerca di un personale linguaggio fotografico.”


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page